Paesaggi tradizionali con Iris Kakitsubata


Conoscere gli iris giapponesi, il loro ambiente di crescita, la loro rappresentazione nell’arte e nella cultura locale è stata la prima parte di una giornata dedicata a questo bellissimo fiore tanto amato dai giapponesi.

Paesaggio Tradizionale di Primavera vista ravvicinata, con iris Kakitsubata

Con questo bagaglio di conoscenza abbiamo potuto, in un secondo tempo, approcciare gli ikebana della Scuola Ohara realizzati con alcune varietà di iris, compresi i Paesaggi Tradizionali, composizioni complesse e di grande fascino, realizzate con iris Kakitsubata.

Paesaggio di primavera vista in lontananza “Ichi-boku- zashi” con salice contorto e iris

Aiutati da una dispensa contenente le regole e i suggerimenti necessari alla loro realizzazione, seguendo le indicazioni passo a passo delle schede esplicative di ogni composizione e applicando la tecnica Hagumi, abbiamo potuto realizzare i diversi gruppi di foglie da inserire poi nello Shippo per comporre il nostro paesaggio.

Moribana Tradizionale di colore con iris Ensata, ortensie e garofanini

La prima composizione è stata il” Paesaggio di primavera”; in lontananza “Ichi-boku- zashi”, con salice contorto e iris. Poi un Moribana Tradizionale di colore con iris Ensata, ortensie e garofanini e, per concludere, un “Paesaggio Tradizionale di Primavera”, ravvicinato, anche questo con iris Kakitsubata.

Paesaggio Tradizionale di Primavera e di Inizio Estate, vista ravvicinata, con iris Kakitsubata

Tutto con la supervisione di Maria, instancabile e disponibile per chiarimenti e consigli e cosi la giornata, seppur impegnativa, si è conclusa troppo in fretta.

Maria Masera, Anna Massari
Foto: Anna Massari, Mariella Silva, Bianca Spadaro