Misteriosa Arundo, dal paesaggio al freestyle. Lezione speciale


L'Arundo (Arundo donax L.) in giapponese chiamata Danchiku è una canna alta e multifoglie che cresce in grandi gruppi quasi ovunque Giappone. È stata usata in passato per ricoprire i tetti di paglia delle case popolari tradizionali.
Nei vasti canneti il Danchiku si piega e risponde alla minima brezza, come un ondeggiante mare verde, evocando anche da lontano la frescura dell'acqua e un sentore di nostalgia per la campagna del vecchio Giappone.
Ecco perché questo particolare materiale viene usato in ikebana, arte che esalta il legame profondo del popolo giapponese con la natura del proprio territorio.

In questa interessante lezione Maria Masera, Presidente del nostro Chapter, ci ha mostrato come questa pianta sia spesso utilizzata dalla scuola Ohara con un ruolo quasi sempre di complemento, ma non per questo meno importante per l'armonia generale delle composizioni.


Oltre alle foglie, variegate e non, e ai suoi piacevoli ciuffi, il Danchiku ha rizomi molto particolari  e con forme interessanti. Adatto quindi ad essere inserito in un paesaggio realistico ma anche a fare da protagonista in una composizione freestyle.

Esempi dei paesaggi realizzati:




e per finire alcune composizioni freestyle:




La difficoltà di reperire queste canne, complete di rizoma, ha reso questa lezione unica e speciale, ringraziamo Maria Masera che ce l'ha proposta e Mariella Silva e Lucia Circo che l'hanno aiutata operativamente nel reperire e preparare il materiale.

Roberta Santagostino