Hanami a Roma

Venerdì 10 aprile si è svolto a Roma l'evento
HANAMI all'Orto Botanico
celebriamo i ciliegi in fiore


Il programma ha previsto un'interessante visita guidata al Giardino giapponese dell'Orto botanico...

...che è stato realizzato secondo un modello di giardino orientale con giochi d'acqua, piccole cascate, due laghetti e molte splendide varietà di ciliegi da fiore.


Tra i rami sono stati appesi haiku, poesie giapponesi di 17 sillabe, per celebrarne la fioritura. Scoprire questi versi tra i fiori ha reso il percorso indimenticabile!


Durante la visita esperti botanici si sono alternati a esperti della cultura giapponese per spiegare le caratteristiche che deve avere un giardino giapponese, le tipologie di sakura presenti e l'importanza dell'hanami per i giapponesi.
L' Hanami (lett. "ammirare i fiori") è la tradizionale usanza giapponese di godere della bellezza della fioritura primaverile degli alberi, in particolare di quella dei ciliegi da fiore giapponesi, i sakura (lett. "ciliegio").
Questa tradizione, antica di più di un millennio, è ancora molto sentita in Giappone tanto da provocare vere e proprie migrazioni di milioni di giapponesi dalle loro città verso le 60 località più famose del Paese. Lo spettacolo dei sakura in fiore occupa gran parte della primavera e si può ammirare da inizio aprile (nel sud dell'isola di Honshu) fino a metà maggio (nella settentrionale Hokkaidō).
Al giorno d'oggi la festa è anche un'occasione per uscire all'aperto e consumare un sostanzioso picnic a base di sushi, con birra e sake in abbondanza all'ombra degli alberi fioriti. I festeggiamenti continuano anche durante la notte, dove l'Hanami cambia nome in Yozakura (lett. "La notte del Ciliegio"). Il fiore del Ciliegio, la sua delicatezza, la brevità della sua esistenza sono per i giapponesi il simbolo della fragilità, ma anche della rinascita, della bellezza dell'esistenza. http://it.wikipedia.org/wiki/Hanami

Dopo la bella passeggiata tra i ciliegi, Silvana Mattei, Sub-Grandmaster della scuola Ohara di ikebana e Group Leader dell'Ikebana Ohara A.L.U. Study Group, ha tenuto una dimostrazione di ikebana nella quale il "protagonista" principale è stato proprio il ciliegio.
Le splendide composizioni hanno reso omaggio alla bellezza effimera del sakura, pianta tanto amata dai giapponesi, simbolo di primavera e di rinascita.





ciliegi in fiore sul far della sera
anche quest'oggi
è diventato ieri
Kobayashi Issa (1763-1828)