Jenny Banti Pereira


In ricordo di Jenny Banti Pereira fondatrice del Chapter Ohara Italia


Il suo insegnamento e l'amore per l'ikebana rimarrà sempre vivo nei nostri cuori

Jenny Banti Pereira si è interessata di Ikebana dal 1955. Nel 1959 su invito di Houn Ohara si è recata in Giappone, per approfondire la conoscenza dell’ikebana Ohara, studiando con lo Yemoto stesso, durante la sua permanenza in questo paese si è dedicata anche allo studio dell’arte, della storia e della cultura giapponesi. Al suo rientro in Italia è stata incaricata di fondare la prima sezione europea della Scuola di Ikebana Ohara: il Chapter Ohara Italia.  
Dal 1960 in poi ha esteso la sua attività didattica con lezioni, dimostrazioni e mostre - come  Chapter e personali - in  Europa, Sud Africa, America del Sud e Medio Oriente. Si è recata ancora in Giappone per approfondire lo studio dell’Ikebana Ohara quasi ogni anno.
Nel 1971 le viene conferito il grado tecnico di I Master (Yemoto Ikkyu), il più alto della Scuola, raggiunto fino ad allora solo da altri 250 insegnanti.
Nel 1976 le viene conferito il titolo di Grand-Master (Kyōmu) per la prima volta conferito ad un occidentale. 
Nel 1980 è stata invitata a partecipare a Tokyo alla prestigiosa mostra Ikebana JUNIN-TEN, che si tiene ogni 24 anni, alla quale partecipano dieci capiscuola. 
Sempre nel 1980, in occasione del terzo seminario internazionale, fonda a Gargonza la European Ohara Teacher’s Association, della quale è stata presidente onorario, dopo essere stata presidente italiano dalla fondazione fino al 1988.
Nel 1989 le viene conferita dall’imperatore Akihito l’onorificenza  della Preziosa Corona, in riconoscimento del costante e valido contributo alla diffusione delle tradizioni e della cultura giapponese attraverso l’insegnamento dell’Ikebana. 
Nel 1997 il Consiglio dei Professori e il Caposcuola della Scuola Ohara le conferiscono  il titolo onorifico di MEIYO ICHIJIKIN, fino ad oggi conferito ad altri 250 insegnanti e, per la prima volta, a un insegnante non giapponese.
Nel 1999 dopo quarant’anni di presidenza, si dimette dal Chapter Ohara Italia e tiene per l’occasione all’Istituto Giapponese di Cultura una grande dimostrazione e una piccola mostra.  La casamadre in Giappone decide di sostituire al Chapter Italia, due Chapters: uno a Roma, l’altro a Milano. Jenny Banti Pereira è nominata Founder-Advisor di entrambi i Chapter.
Nel 2001 è stata invitata a partecipare alla mostra “Omaggio a Houn Ohara: cento materiali da lui introdotti nell’ikebana”, tenuta al Takashimaya Nihonbahsi a Tokyo, alla quale hanno partecipato i più importanti insegnanti della Scuola. Gli unici invitati dall’estero furono Jenny Banti Pereira e Mutsuo Tomita.
Nel 2002 viene nominata Presidente onorario dell’Istituto Italiano per la Decorazione Floreale per Amatori, I.I.D.F.A.
Jenny Banti Pereira è stata uno dei soci fondatori del “Giardino Romano”, Garden Club Roma.  E’ stata socia dell’AISTUGIA (Associazione Italiana Studi Giapponesi) dalla fondazione nel 1973, dell’EAJS, European Association Japanese Studies e uno dei soci fondatori dell’Associazione  Studio Arti Floreali, costituita nel 2002.
Suoi Ikebana permanenti figurano in collezioni private, Musei e Gallerie in Italia e all’estero.

PUBBLICAZIONI.
IKEBANA, Club degli Editori, Mondadori, 1963
IKEBANA, FILOSOFIA, RELIGIONE E TEORIA DEI FIORI, De Luca, Roma, 1969
IKEBANA OHARA in collaborazione con Houn Ohara, Shufunotomo, Tokyo 1970
IKEBANA, ARTE MERAVIGLIOSA DEI FIORI, De Vecchi, Milano,1976
IKEBANA PRATICO, Mondadori, Milano, 1982
IKEBANA, QUANDO I FIORI DIVENTANO ARTE, De Vecchi, 1987
L’ART DES COMPOSITIONSFLORALES, De Vecchi, 1988
L’ARTE DEI FIORI IN ITALIA  (parte Ikebana), Leonardo De Luca Ed., Milano 1991
CORSO DI IKEBANA, De Vecchi, Milano 1992