LISIANTHUS: COME CONSERVARLO, COME COMPORLO


Il Lisianthus è un fiore prezioso per le composizioni. Non si finisce di stupirsi della sua lunga vita come fiore reciso! Se ben conservato, dura in vaso anche tre settimane, ecco i consigli per mantenerlo fresco.

  • Acquistiamo fiori sani, scartando quelli che hanno boccioli penduli e appassiti; facciamo attenzione anche alle foglie, che devono essere turgide.
  • A casa, in un secchio d’acqua fresca, tagliamo diagonalmente la parte terminale dello stelo, tenendolo sott’acqua (mizugiri). Togliamo anche tutte le foglie che potrebbero trovarsi sott’acqua nel vaso e deteriorarsi, inquinando l’acqua.
  • Mettiamo i fiori in un vaso con acqua a temperatura ambiente, in cui avremo sciolto del nutriente per fiori, cui il Lisianthus risponde particolarmente bene.
  • Collochiamo il vaso lontano da termosifoni, sole diretto o correnti d’aria.
  • Il Lisianthus è molto sensibile all’etilene: non teniamolo dunque vicino alla frutta, che a maturazione libera proprio questo gas.
  • Nei giorni seguenti, tagliamo regolarmente (sott’acqua) una parte dello stelo e rabbocchiamo l’acqua del vaso: i fiori del Lisianthus bevono tanto, perché i loro petali sottili lasciano evaporare molta acqua.
Nicoletta Fumagalli

Come comporre il Lisianthus

In ikebana

Grazie alle sue dimensioni ridotte, alla delicatezza delle sue linee e alla varietà dei colori, il Lisianthus è un elemento duttile che ben si integra in diverse composizioni. In questi esempi viene disposto in modi diversi: per esaltare i suoi gambi slanciati, immagine a sinistra, mentre a destra è inserito come gruppo kyaku con un effetto più a massa.

© Ohara school of Ikebana

Altri due esempi nei quali vengono ben sfruttate sia le linee morbide dei boccioli sia le ampie superfici delle corolle dal delicato color salmone.

© Ohara school of Ikebana

In queste composizioni il Maestro Marcel Vrignaud lo utilizza abbinato ad elementi con colori molto vivaci ma nonostante ciò il gruppo di Lisianthus assume un ruolo da protagonista.

Foto tratte dal libro "My ikebana" © Marcel Vrignaud

Anche La Maestra Annik Gendrot utilizza questo fiore enfatizzandone le linee morbide. Nell'immagine a destra due varietà di Lisianthus convivono piacevolmente in una delicata composizione allineata.

Foto tratte dal libro "Secrets de fleurs, le long chemin de l'ikebana" © Annik Gendrot

Roberta Santagostino