Lezione speciale Natale

 Un ikebana nella zucca


Per il nostro ikebana di Natale abbiamo utilizzato come contenitore una particolare zucca essiccata chiamata hyōtan (ひょうたん) che in Giappone è considerata simbolo di abbondanza e buon auspicio e viene utilizzata da secoli per il trasporto di acqua e sake. 

La zucca era spesso utilizzata anche per conservare e trasportare piccoli oggetti e, grazie all'associazione di questi usi con la sua forma, che si allarga verso la base, è diventata simbolo di protezione. Emblema di prosperità perché una sola pianta produce molti frutti, simboleggia la nascita di numerosi discendenti e per tutte queste ragioni in Giappone è considerata oggetto di buon augurio. 
Inizialmente impiegata come contenitore di fiori per la Cerimonia del tè in seguito la zucca è stata usata come vaso anche in ikebana. 


La nostre zucche sono state decorate con rametti di cipresso, gypsophila, anthurium e un tocco di eucalipto dorato. Per completare la composizione abbiamo anche realizzato il supporto, legando insieme alcune bacchette di bambù secondo lo schema tipico giapponese. 


Ecco alcuni esempi delle composizioni realizzate dai partecipanti, come sempre diverse una dall'altra...


... ma tutte allegre, per augurare feste serene, protette e... abbondanti!

Roberta Kouki Santagostino