Chi siamo

Il Garden Club Milano è un'associazione didattica-culturale senza fini di lucro. 

Fondato nel 1985 da un gruppo di persone che hanno in comune l'amore per la natura e i fiori, ha come scopo la diffusione della cultura botanica, di arti floreali e giardinaggio, mediante corsi e lezioni, conferenze, seminari, mostre. 
Organizza visite guidate a parchi e giardini.
Sede del Chapter Milano della  scuola giapponese di Ikebana Ohara di Tokyo e della SIAF, Scuola Italiana di Arte Floreale "Camilla Malvasia".
Il Garden Club Milano è socio U.G.A.I. Unione Garden Club e Attività similari d'Italia, riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio quale associazione di protezione ambientale.

SCUOLA DI IKEBANA

Come altre arti tradizionali giapponesi, l’ikebana evidenzia la valorizzazione del vuoto, la ricerca dell'essenziale, l'importanza dell'asimmetria.
Antica arte tradizionale, nata dall'offerta rituale di fiori a Buddha,  seppur impostata su regole codificate,  valorizza  la creatività individuale.
Le composizioni di ikebana,  realizzate con fiori freschi, diventano una ricerca di grafismo, colori e volumi, facili da inserire negli ambienti occidentali moderni.
I corsi si sviluppano secondo le direttive della

Ohara School of Ikebana di Tokyo.
con insegnanti italiani e giapponesi.

Ogni corso è annuale e prevede circa 10 lezioni con frequenza quindicinale.


Il Chapter Milano è autorizzato dalla Scuola Ohara di Tokyo a rilasciare certificati e diplomi originali.