Conversazioni giapponesi

Si sono da poco conclusi gli incontri al Piccolo Teatro che ci hanno regalato tre interessanti e piacevoli pomeriggi nel magnifico Chiostro Nina Vinchi.


I relatori, che ringraziamo ancora per la disponibilità, hanno condiviso con noi riflessioni e informazioni su temi diversi, utili ad allargare la conoscenza di alcuni aspetti della vasta cultura giapponese di cui l'ikebana fa parte da secoli.




Mauro Graf, ikebanista e appassionato della storia dell'ikebana ci ha parlato di quest'arte tradizionale sottolineandone i legami con la cultura zen e ci ha spiegato quali sono le sue peculiarità più importanti.

Francesca Meddi,  landscape designer, ci ha accompagnato in un viaggio virtuale nei giardini tradizionali giapponesi, raccontandoci come si sono modificati e sviluppati nel tempo, attraversando epoche e costumi sociali diversi.






Rossella Marangoni, nipponista, ci ha affascinato parlandoci delle diverse tipologie del kimono, dei tessuti con cui è realizzato e delle decorazioni che lo arricchiscono. Un percorso nel gusto e nell'eleganza giapponese che oggi è sempre più apprezzata.



Il pubblico presente ai tre incontri ha partecipato con attenzione e molte sono state le domande a dimostrazione dell'interesse generale. Non ci resta quindi che ringraziare tutti di essere intervenuti e darvi appuntamento alle prossime "Conversazioni giapponesi"!