Orticola 2023: installazione ikebana per la fontana di Palazzo Dugnani

 Riflessi giapponesi sull’acqua

Suimen ni hansha suru nihon no hana 水面に反射する日本の花

Installazione floreale Ikebana per la fontana di Palazzo Dugnani, progetto a cura di Chapter Ohara Milano – Garden Club Milano per Mostra Orticola 2023

In occasione della mostra mercato Orticola 2023 siamo stati incaricati di allestire con una installazione ikebana la fontana di Palazzo Dugnani, cuore dell’esposizione.

Per prima cosa abbiamo considerato lo spazio della superficie come suiban, un grande vaso basso, dove abbiamo inserito gli elementi decorativi tenendo conto dell’asimmetria e del rapporto tra pieni e vuoti, volumi e linee, che caratterizzano ogni opera ikebana. Come materiale principale abbiamo scelto il bambù, che con le sue particolari caratteristiche può considerarsi una “pianta intelligente”, tema dell’edizione 2023 della Mostra.


Su due lati della fontana, abbiamo posizionato delle alte canne di bambù per richiamare la forma degli yukitsuri, letteralmente “corde della neve” i ripari usati nei giardini giapponesi per proteggere i rami più fragili delle piante dalle intemperie e dal peso della neve e degli Wari-maki, le capanne di paglia di riso intrecciate a mano, usate tradizionalmente per difendere i fiori setosi e delicati della peonia. 

 

Al loro interno hanno trovato posto, custodite e protette, le nostre composizioni realizzate con materiali vegetali scelti tra quelli classicamente usati nell’ikebana come le peonie, gli iris e i lilium, accompagnati da rami di camelia, di azalea e da foglie d’iris e di Rohdea japonica.  

Gallery

Il progetto: modellino della fontana
Il progetto: disegno tecnico


Il progetto: schizzi composizioni

L'allestimento: momenti della preparazione

L'allestimento: posizionamento nella fontana



L'allestimento: alcuni partecipanti

La menzione speciale della Giuria di Stile di Orticola

Un momento della presentazione